Blog realizzato in contemporanea al corso di Storia della Tecnologia del prof. Vittorio Marchis presso il Politecnico di Torino

giovedì 9 giugno 2011

Protagonisti della musica

Pitagora (Samo, circa 575 a.C. - Metaponto, circa 495 a.C.): Nell'antica Grecia naque una scienza, ossia la matematica, che è parte fondamentale della musica. Pitagora fu il primo a capirne le relazioni per esempio fra i rapporti frazionari e il suono.

Guido d'Arezzo ( circa 992 - circa 1050 ): a questo personaggio si deve la nascita della notazione musicale con l'inno "Ut queant laxis".

Ottaviano Petrucci (Fossombrone, 18 Giugno 1466 - Venezia, 7 Maggio 1539): fu l'inventore della stampa musicale a caratteri mobili, definita "a triplice impressione".

Johann Sebastian Bach (Eisenach, 31 Marzo 1685 - Lipsia, 28 Luglio 1750): fu un compositore, organista, clavicembalista e maestro di coro tedesco del periodo barocco, di fede luterana, universalmente considerato uno dei più grandi geni nella storia della musica. Le sue opere sono notevoli per profondità intellettuale, padronanza dei mezzi tecnici ed espressivi e bellezza artistica.

Lev Sergeevic Termen (San Pietroburgo, 15 Agosto 1896 - Mosca, 3 Novembre 1993): fu un inventore sovietico, famoso per l'invenzione dell'omonimo Theremin, uno dei primi strumenti musicali elettronici.

Steve Jobs (San Francisco, 24 febbraio 1955) informatico e imprenditore statiunitense,  cofondatore e amministratre delegato della Apple inc. Noto per aver presentato sul mercato dal 21 Ottobre 2001, l'Ipod. Un lettore di musica digitale basato su hard disk e memoria flash.
Precisazione: molti non saranno daccordo con questo abbinamento poichè la Apple è stata accusata di aver "rubato" il brevetto del famoso lettore multimediale a Kane Kramer, il quale ritiene di aver avuto l'idea nel 1979 ma per mancanza di fondi il suo brevetto scadde pochi anni dopo.


"Musica, il più grande bene che i mortali conoscano. E tutto ciò che del paradiso noi abbiamo quaggiù." 
                                                           J. Addison

Nessun commento:

Posta un commento