Blog realizzato in contemporanea al corso di Storia della Tecnologia del prof. Vittorio Marchis presso il Politecnico di Torino

giovedì 7 aprile 2011

Walter Maioli e la paleorganologia

Waler Maioli in una delle sue esibizioni
Waler Maioli (clicca per ulteriori info) nasce a Milano nel 1950, artista, ricercatore e specializzato in archeologia sperimentale, da più di 35 anni si occupa dei suoni e delle musiche della natura, della preistoria e dell'antichità. Specialista in paleorganologia (clicca per ulteriori info e foto), cioè la scienza che studia l'origine degli strumenti musicali, è compositore, flautista e pluristrumentista.

Le origini: il suono e la musica di Walter Maioli

"In conclusione, dopo trent’anni e più di sperimentazioni posso affermare che gli strumenti musicali preistorici hanno delle straordinarie qualità acustiche  che vanno letteralmente oltre quelle dei normali strumenti musicali. Possono produrre e suggerire musiche dai suoni microscopici , impalpabili e sottilissimi, personali, come quelli delle pietre sfregate o degli archi a bocca sino a giganteschi boati che entrano nel paesaggio. Frequenze sonore estreme dagli infrasuoni dei rombi agli ultrasuoni di sonagliere di conchiglie e fischietti."
                                                                                                                                Walter Maioli

Nessun commento:

Posta un commento