Blog realizzato in contemporanea al corso di Storia della Tecnologia del prof. Vittorio Marchis presso il Politecnico di Torino

mercoledì 20 aprile 2011

Decibel

Il decibel è l’unita di misura convenzionale con la quale si misura il livello sonoro.
Non è possibile misurare il suono in W perciò nasce una misurazione di tipo logaritimico.

Il decibel (dB) è definito come: 10 * log10 P/P0

dove P è la misura in Pa della pressione sonora e  P0 è il livello standard di riferimento, cioè il livello minimo di udibilità stabilito in 20 micro pascal, essendo questo il più piccolo valore di pressione in grado di produrre una sensazione sonora in un orecchio normale.

Scala Decibel con esempi


La sensibilità dell’orecchio umano, considerata nella sua estensione massima, va dai 16-20 Hz ai 16-20 kHz. Naturalmente questi limiti non sono arbitrari e variano da individuo ad individuo e subiscono variazioni in base all’età. Ma non solo, l’orecchio umano presenta sensibilità diverse alle varie frequenze, cioè due suoni che hanno lo stesso livello di pressione sonora, a diverse frequenze possono provocare diverse sensazioni sonore. Tale comportamento differenziato si evidenzia con la famiglia delle curve isofoniche (fig.1), cioè curve ricavate statisticamente e mostrano che la zona di maggior sensibilità uditiva è compresa tra i 1000 e i 4000 Hz.

Fig.1 Curve isofoniche

"La musica è il miglior mezzo per sopportare il tempo"
                                                                                Wystan Hugh Auden

Nessun commento:

Posta un commento